Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

11 aprile I pianisti Nazareno Ferruggio e Alessandro Marano al Pontubis Artis Festival di Plovdiv

Picsart_24-03-12_15-18-49-465

Il pianista M° Nazareno Ferruggio sarà ospite del ‘Pontubis Artis Festival’ di Plovdiv, curato dal Maestro Eugeniy Chevkenov con un concerto per pianoforte su musiche di Domenico Scarlatti, Ludwig van Beethoven, Robert Schumann, Wolfgang Amadeus Mozart, Alexander Glazunov. L’evento  si terrà l’11 aprile presso la sala dell’Accademia di musica, danza e belle arti con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia.

Nazareno Ferruggio (n. 1981), malgrado la giovane età, è vincitore di ben diciotto Primi Premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Liszt Special Prize in Oslo al Grieg International Competition nel 2007. Ferruggio si è già esibito in una lunga serie di prestigiose sale di concerto in tutto il mondo, quali il Carnegie Hall di New York e la Wiener Saal di Salisburgo. Dopo essersi diplomato all’età di diciannove anni al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, si laurea nella classe di concerto presso la Musik Hochschule di Mannheim e termina i suoi studi all’Accademia di musica a Berna in Svizzera. Si e’ perfezionato con illustri Maestri quali: K.H.Kammerling, J.Achucarro, J.Lowenthal , J. Soriano. All’età di diciassette anni debutta con l’Orchestra Sinfonica di Bari nella Fantasia op.80 di Beethoven diretto dal M° Nicola Scardicchio e M° Sergio Monterisi.

Ferruggio è apprezzato per la sua tecnica brillante, un originale e personale linguaggio musicale e particolare senso di dinamica e sensibilità pianistica.

Il pianista italiano Alessandro Marano è uno dei musicisti più brillanti della sua generazione. Parallelamente agli studi presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza con il Prof. Giuseppe Maiorca, ha frequentato i Corsi Internazionali di Pianoforte presso la Fondazione “Paul Hindemith” di Blonay (Svizzera) dove ha trascorso otto anni studiando con insegnanti ed esecutori di fama internazionale come Edith Fischer e Paul Badura-Skoda. Ha completato la sua formazione musicale studiando con Aldo Ciccolini e Bruno Canino. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, Marano mantiene un fitto programma di concerti presentando recital solistici e collaborando con rinomati musicisti e orchestre.

E’ Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Cosenza e del Festival Pianistico Internazionale di Cosenza, Presidente dell’Associazione culturale e musicale Amici del pianoforte “Franz Liszt”, docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli.

  • Organizzato da: ‘Pontubis Artis Festival’ di Plovdiv
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Sofia