“Eterno Visionario” offre uno sguardo penetrante su una particolare fase della vita di Luigi Pirandello, rivelando le sfumature della sua umanità, le passioni ardenti, le ossessioni e l’intimità più profonda dell’artista. Questo capitolo della sua vita è caratterizzato da un amore travolgente e inarrivabile per Marta Abba, oltre che da un rapporto tempestoso con la follia della moglie Antonietta Portulano.
Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo con legami conflittuali con i suoi tre figli Stefano, Lietta e Fausto, un rapporto controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto. L’obiettivo è restituire un ritratto autentico e vivido di Pirandello, catturando il tormento e la forza di un artista di immenso talento, un visionario eterno e implacabile, capace di trasformare la sua infelicità in arte.
Paese: Italia, 2024, 105 min., genere: dramma, regista: Michele Placido; sceneggiatura: Michele Placido, Toni Trupia; con: Valeria Bruni Tedeschi, Michele Placido; premi: presentato in anteprima al Festа del Cinema di Roma
In italiano con sottotitoli in bulgaro
I biglietti sono disponibili a: https://epaygo.bg/epaygo
Programmazione:
22 ottobre ore 19.00: Cinema Lumière
23 ottobre ore 18.00: Cinema Odeon
24 ottobre ore 19.00: Cineland Bulgaria Mall
25 ottobre ore 19.30: Cine Grand Park Center
26 ottobre ore 18.45: Casa del Cinema
27 ottobre ore 19.15: Arena The Mall
03 novembre ore 18.45: Cinema Odeon