Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bansko Film Fest 2023

bansko film fest

Dal 22 al 26 novembre a Bansko, rinomata località di montagna della Bulgaria, avrà luogo la 22° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Montagna. Il Festival riunisce ogni anno importanti personalità a livello mondiale nel campo dell’alpinismo, degli sport invernali estremi, della speleologia, con ospiti sia dalla Bulgaria che dall’estero.

Il programma prevede incontri con autori e registi, così come presentazioni e proiezioni di film dedicati al tema della montagna. In particolare, il programma di quest’anno include ca. 10 film italiani e la partecipazione agli eventi di due ospiti italiani, Hans Kammerlander e Ludovico Bich. Gli ospiti presenteranno la loro attività e racconteranno delle loro esperienze e del loro rapporto personale con la montagna.

In occasione del Festival sarà inoltre esposta la mostra fotografica di Ludovico Bich “Black Snow”, che presenterà al pubblico le montagne di Breuil-Cervinia in Valle d’Aosta. Ludovico Bich è fotografo e guida di montagna, originario della Valle d’Aosta. Discende da una delle più antiche famiglie di guide alpine della regione di Breuil-Cervinia che hanno iniziato a sviluppare la cultura alpinistica nelle Alpi alla fine del XIX secolo e continuano a farlo ancora oggi.

Hans Kammerlander, originario del Sud Tirolo, ha scalato tredici dei quattordici ‘ottomila metri’, cioè le quattordici montagne della Terra che superano gli ottomila metri di altitudine sopra il livello del mare. Nel 1984, insieme a Reinhold Messner, è stato il primo alpinista ad attraversare due cime di 8000 m prima di scendere al campo base. Una leggenda dell’alpinismo italiano per raccontare l’eccellenza dell’Italia in questo settore.

  • Organizzato da: Bansko Film Fest
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura Sofia, Comune di Bansko