Il Teatro Necessario di Parma
La Compagnia teatrale Teatro Necessario di Parma presenta “Clown in libertà”: spettacolo di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre personaggi. In un concerto di musica, vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo, stupiscono e conquistano il pubblico tra duelli al rallentatore e intricati passaggi di giocoleria, rubandosi la scena tra evoluzioni e piramidi. […]
Leggi di piùIl Teatro Necessario di Parma
La Compagnia teatrale Teatro Necessario di Parma ha presentato “Clown in libertà”: spettacolo di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre personaggi. In un concerto di musica, vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo, hanno stupito e conquistato il pubblico tra duelli al rallentatore e intricati passaggi di giocoleria, Parte della biennale “Fiera dei […]
Leggi di piùLa Scala di Milano al festival Musicartissimo
Il quartetto d’archi Paganini, composto dai musicisti della Scala M° Francesco De Angelis al violino, Elena Faccani (viola), Livia Rotondi (violoncello) e Evgenia Staneva (violino), si esibirà in concerto a Plovdiv nell’ambito del IX Festival Internazionale “Giornate della musica nella casa Balabanov”. La violinista Evgenia Staneva è l’unica musicista bulgara nella prestigiosa orchestra milanese. In programma ascolterete: Giuseppe Verdi Quartetto […]
Leggi di piùIl Teatro dei piedi di Laura K
Laura Kibel (Roma) esprime il suo talento dalla musica alla recitazione, dalla grafica al fumetto, dal teatro di strada alla danza del ventre. Esplora l’espressione del corpo con particolare attenzione agli arti inferiori e dall’esordio nel 1994 si impone nel panorama italiano del teatro di figura arricchendo la prospettiva internazionale. Con lo spettacolo “Va’ dove […]
Leggi di piùLa Scala di Milano al festival Musicartissimo
Il quartetto d’archi Paganini, composto dai musicisti della Scala M° Francesco De Angelis al violino, Elena Faccani (viola), Livia Rotondi (violoncello) e Evgenia Staneva (violino), che è l’unica musicista bulgara nell’orchestra del teatro alla Scala, si è esibito in concerto a Plovdiv nell’ambito del IX Festival Internazionale “Giornate della musica nella casa Balabanov”.
Leggi di piùIl Teatro dei piedi di Laura K
Laura Kibel fa parte da anni del panorama italiano del teatro di figura e ha arricchito la prospettiva internazionale, giungendo in Bulgaria. Il suo spettacolo “Va’ dove ti porta il piede”, un fantastico viaggio con le sue valige colorate, è stato inserito nel programma della biennale “Fiera dei pupazzi” a Sofia.
Leggi di piùBansko Jazz Fest
Il tradizionale Festival Jazz rappresenta, quest’anno, un’occasione unica per conoscere Chiara Pancaldi in Bulgaria: vincitrice di numerosi premi e competizioni, con la sua voce fresca e vellutata raggiunge tonalità espressive di intenso vigore e si distingue tra i numerosi ospiti tra i musicisti italiani invitati: Andrea Nunzi, Stefano Senni e Nico Menci.
Leggi di piùFilm italiani al Burgas International Film Fest
“La giornata” (2017) e “Settanta” (2013) sono i due film italiani del regista Pippo Mezzapesa, presentati alla terza edizione del Burgas Film Festival (20-27 luglio 2018). Il forum, al quale il regista parteciperà anche come membro giuria, richiama artisti da tutto il mondo, concentrandosi attorno al tema della tolleranza e dell’integrazione, presentati secondo la settima arte.
Leggi di piùConcerto-conferenza di Maestro Ciro Carbone
Concerto-conferenza del M° Ciro Carbone sul rapporto tra musica e simbolismo nel periodo barocco, nell’ambito degli approfondimenti proposti in merito alla mostra “Bernini e il Barocco romano: il linguaggio della modernità. Opere da Palazzo Chigi in Ariccia”. Il Maestro Carbone guiderà il trio d’archi composto da musicisti bulgari.
Leggi di piùTeatro e Politica
Quali sono i rapporti tra teatro e politica in Italia? Veselina Raeva, Professoressa associata dell’Accademia di Arte drammatica a Sofia, attrice e dierttore artistico con esperienza in Italia e in Bulgaria illustra il tema in un dibattito con altri rappresentanti di diversi Paesi, nell’ambito delle iniziative del progetto EUNIC.
Leggi di più