“Pratiche sostenibili nel design e nella moda” è una serie di discussioni e presentazioni in cinque città bulgare – Russe, Burgas, Gabrovo, Varna e Plovdiv – una iniziativa dell’Istituto Liszt – Istituto culturale ungherese di Sofia, con i curatori dello Studio Komplekt e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. L’evento introduce il pubblico a una varietà di pratiche che formulano un importante cambiamento nel settore verso una produzione e un consumo più ecologici. Combinando scienza, design, tecnologia e media, offrono nuovi modelli più vicini alla natura per l’utilizzo delle materie prime. Ciascuna delle città bulgare selezionate ospita una discussione sulla sostenibilità con due ospiti lettori dall’Europa, oltre a una mostra itinerante con 24 esempi di marchi di moda e design sostenibili del Gruppo di Visegrad.
Atteggiamenti responsabili e pratiche ambientali sono sempre più necessari nell’attuale contesto di grandi cambiamenti climatici. I partecipanti selezionati sono personaggi attivi in questo cambiamento significativo. Sebbene con approcci diversi, sono accomunati dai loro seri sforzi per ridurre il loro impatto ambientale negativo e per stabilire la tendenza verso uno stile di vita più etico e sostenibile attraverso il design.
A RUSSE intervengono:
Alessia Tu, redattore di contenuti della rivista Lampoon. Il media milanese è una grande fonte di informazioni preziose sulle pratiche sostenibili e sull’impegno di aziende e innovatori del settore nella rivoluzione ambientale. Con un ricco contenuto di articoli settimanali su moda, arte e cultura, la rivista è una piattaforma per pratiche importanti presentate in modo coinvolgente e attraente, nonché un mediatore tra i vari attori del discorso.