lo scrittore italiano Jacopo De Michelis presenterà il libro bestseller in Italia: ‘La stazione’, nella traduzione bulgara effettuata a cura di Judit Filipova.
Jacopo de Michelis è nato nel 1968 a Milano. Laureato in filosofia, traduttore dal francese, editore, docente di narratologia alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, nel 2022 brilla sulla scena letteraria con il suo imponente romanzo d’esordio “La stazione”, su portata di penna e potenza narrativa paragonato a “Il nome della rosa” di Umberto Eco.
Milano, 2003 L’iconica stazione ferroviaria di Milano, “potente come una fortezza, solenne come un mausoleo, misteriosa come una piramide egizia”, e i suoi abitanti: senzatetto, tossicodipendenti, prostitute, rifugiati.
Numerose le trame, nel cui labirinto De Michelis non perde mai per un attimo il filo di Arianna – un groviglio di realtà oscura e immaginazione frenetica, passato e presente. La stazione è, allo stesso tempo, thriller e romanzo d’avventura. Mescolando i generi più popolari con vorticosa generosità d’invenzione, Jacopo De Michelis continuamente apre e chiude davanti agli occhi del suo lettore le porte di storie differenti eppure sempre collegate, e lo conduce in giro per sotterranei favolosi e inquietanti.