In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo e della rassegna FARE CINEMA 2023 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, l’Italia partecipa anche quest’anno al Festival Internazionale di Cinema e Letteratura di Sofia CINELIBRI, dal 6 al 29 ottobre 2023. Il Festival si svolgerà a Sofia, Plovdiv, Varna, Burgas, Veliko Tarnovo e Stara Zagora. Inoltre, anche durante l’edizione di quest’anno tutti i film saranno disponibili sulla piattaforma online Neterra.TV+.
L’Italia sarà presente con 8 produzioni inedite dedicate a opere di grandi autori della letteratura italiana trasposte per il grande schermo, da Pirandello a Donato Carrisi, e con alcuni lavori cinematografici dedicati a grandi personalità letterarie italiane come Dante e Umberto Eco. Una giornata interamente dedicata ad Italo Calvino, il 15 ottobre, renderà omaggio al grande scrittore nel centesimo anniversario della sua nascita.
Programma CINELIBRI 2023
6 ottobre Sala 1 NDK ore 19.00 cerimonia inaugurale: Notturno di Chopin e film ‘Kleti sozdania’ di Iorgos Lantimos.
15 ottobre, Casa Libri ore 17.00-21.00 100 anni Italo Calvino, Performance teatrale a cura di Valeria Valcheva, letture, testi da: ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore’, discussione con Sava Slavcev.
16 ottobre Toplozentrala, ore 19.00 Serata di gala, Prima rappresentazione del film documentario: ‘Umberto Eco: la biblioteca del mondo’, segue discussione con la Prof.ssa Daria Karapetkova e il Prof. Daniel Dalchev. Modera Anna Lazarova.
17 ottobre Cinema Lumiére ore 17.00 Prima nazionale del film: ‘Maria Montessori: la donna nuova’, con Jasmine Trinca, di Lea Todorov, sua opera prima. Segue discussione e Q&A.
Info e biglietti: https://www.cinelibri.com/