Anche quest’anno l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia partecipa al prestigioso Festival Internazionale Extravaganza, curato dal Maestro Ludmil Angelov.
Il 2 novembre 2024 presso la Galleria d’Arte Civica di Sofia il Festival ospita il Quintetto Sangiorgi, formato da: Epifanio Comis – pianoforte, Enzo Ligresti – violino, Giovanni Anastasio – violino, Alberto Salomon – viola, Benedetto Munzone – violoncello.
Fondato da Epifanio Comis, il Quintetto nasce dalla maturità cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di fondere le proprie esperienze individuali e indirizzarle nel campo della produzione cameristica.
A questo obiettivo i cinque artisti legano le loro diverse personalità musicali, frutto di una consolidata carriera concertistica internazionale, caratterizzando le loro esecuzioni con una particolare intensità interpretativa, in cui l’assoluta padronanza strumentale e il coinvolgimento emotivo sono sempre al servizio di un accurato rigore stilistico.
Formatisi nelle accademie di più alto prestigio (Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella, Accademia Walter Stauffer di Cremona, Conservatorio di Ginevra) e con i più autorevoli Maestri (Corrado Romano, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Boris Petrushansky, Lazar Berman e Piero Rattalino) vantano numerose collaborazioni con concertisti di fama internazionale nelle più svariate formazioni, dal trio al quartetto d’archi, dal quintetto con pianoforte al sestetto d’archi, consentendo loro la realizzazione di un vasto repertorio, dal Barocco al Novecento.
Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, anche in veste solistica, i membri del Quintetto Sangiorgi vantano un intenso e caratterizzante rapporto con alcuni compositori viventi, i cui lavori rappresentano una continua occasione di approfondimento e di affinamento della loro concezione poetico-interpretativa che esalta le peculiarità interpretative di ciascun componente.
Programma:
Quintetto Robert Schumann in mi bemolle maggiore op. 44
- Allegro brillante
- In modo d’una marcia, un poco largamente
- Scherzo: Molto vivace
- Finale: Allegro ma non troppo
Quintetto Antonín Dvořák‘s No. 2 in A maggiore Op. 81, B. 155
- Allegro, ma non tanto
- Dumka: Andante con moto
- Scherzo (Furiant): Molto vivace
- Finale: Allegro
Италианският квинтет „Санджорджи“ ще гостува в София – Classic FM