La Galleria d’arte civica “Boris Georgiev” – Varna, presenta da oggi la mostra pannellare in un ambiente urbano – lungo il cancello del museo sulla via “L. Karavelov”. Il progetto “100 vasi dal design italiano” Creare è del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ed è realizzato in collaborazione con la casa editrice di libri d’arte SKIRA, l’Ambasciata d’Italia a Sofia e l’Istituto Italiano di Cultura a Sofia, a cura di Marco Meneguzzo e Enrico Morteo. L’esposizione della mostra nella capitale marittima di Bulgaria si realizza con la collaborazione del Corrispondente Consolare d’Italia a Varna, Antonio Tarquinio.
Le immagini di vasi del design italiano rappresentano un’altra occasione di incontro del pubblico bulgaro con l’arte italiana. Il tema della Giornata del design italiano del 2024 è incentrato sul processo produttivo che porta alla creazione di oggetti di design industriale ‘belli’ dal punto di vista estetico ma anche di alto valore ‘materico’, grazie all’utilizzo di materie prime di qualità e processi produttivi che coniugano tradizione e artigianalità con le tecniche più moderne in termini di tecnologia e sostenibilità ambientale.
La mostra fa parte della campagna del Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione italiano per promuovere il design italiano nel mondo.
I pannelli sono esposti da oggi sul cancello della Galleria d’arte civica di Varna e saranno visibili fino al 30 agosto 2024.
Con questa mostra l’Istituto Italiano di Cultura e la Galleria d’arte civica di Varna offrono ai cittadini e agli ospiti della cittadina l’opportunità di avere un accesso diretto alla cultura e all’arte italiana.
За лятото: Пана с италиански вази преобразяват оградата на Градската галерия във Варна – Chernomore