Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza dell’artista Attilio Taverna “Breve tracciato del pensiero teorico di Dora Vallier sull’arte astratta”

Invito

Dora Uvalieva (1921 – 1997) è stata una storica dell’arte moderna. Lasciò la Bulgaria nel 1950 e si stabilì a Parigi.

Studiò arte bizantina e discusse la tesi all’Università di Padova. Arrivata in Francia nel 1950, conobbe Christian Zervos, grazie al quale iniziò la sua carriera di critica d’arte. Nel 1953 entrò a far parte dei Cahiers d’art, succedendo a Jacques Dupin. Fu in questo modo che conobbe Georges Braque, Picasso e molti dei grandi artisti del XX secolo.

A Parigi studia l’opera di Serge Poliakoff, Jacques Villon e in particolare quella del ‘Doganiere’ Rousseau, di cui è riconosciuta specialista. Nel 1963 Flammarion pubblica un’importante monografia su Henri Rousseau di Dora Vallier. Da quella data in poi, ha preso le distanze da Christian Zervos, ma dalla sua stretta collaborazione con lui ha mantenuto la linea guida delle sue riflessioni: la figurazione post-astratta, che ha difeso per tutta la sua carriera.

Nel 1967 pubblica L’Art Abstrait per le Editions Pluriel. Il libro ripercorre la storia dell’astrazione, la sua comparsa nella pittura e nella scultura. Attraverso Kandinsky, Mondrian e Malevich, Dora Vallier mette in luce il rigore e l’importanza di questo movimento che va oltre la figurazione.

Attilio Taverna (1945) vive e lavora a Bassano del Grappa (Vicenza). Studia economia a Ca’ Foscari e pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Fondamentale per il suo percorso è l’incontro, a metà anni ‘70, con il professor Dino Formaggio, celebre filosofo di Estetica. Con lui inizia una ricerca teoretica che lo vede impegnato all’Istituto Liviano dell’Ateneo patavino prima, e poi al “Mauriziano” – Istituto Banfi di Reggio Emilia.

Diversi i riconoscimenti scientifici internazionali ottenuti: nel 1998 vince il concorso per la copertina della rivista “Trends in Neurosciences” dell’Università di Cambridge (UK) e nel 2004 per la copertina degli Atti del Congresso Internazionale di Matematica e Geometria dei frattali tenutosi a Vancouver. Suoi testi sono pubblicati nella rivista scientifica “Chaos and Complexity Letters”, Nova Scientia, NY, nella rivista ufficiale di Filosofia Estetica delle Università canadesi “Canadian Aesthetic Journal”, in quella del Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano e dell’Associazione Mathesis dell’Università di Torino. Tiene lezioni in vari università italiane e straniere.

La conferenza dell’artista Attilio Taverna ripercorre il pensiero teorico di Dora Vallier sull’arte astratta, la sua formazione quale critica d’arte e l’influenza del suo pensiero nella sua produzione artistica.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura a Sofia;
  • In collaborazione con: Galleria Sredets, Sofia; Ministero della Cultura