IX edizione del Master of Art
Master of Art, il Festival cinematografico di documentari d’arte, unico nel suo genere nell’Europa orientale, torna per la nona edizione. La manifestazione, che avrà luogo dal 9 al 29 febbraio 2024, si svolgerà a Sofia, Plovdiv e a Varna, con il sostegno del Programma Cultura del Comune di Sofia e del Palazzo Nazionale della Cultura. Negli ultimi otto anni il Festival Master of Art e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia hanno sviluppato una magnifica collaborazione ed anche quest’anno essa non fa eccezione.
L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenterà produzioni cinematografiche italiane su grandi personalità dell’arte italiana quali Guercino, Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini, così come una produzione a regia italiana sull’opera dell’artista statunitense Jeff Koons ed un documentario sul Museo Archeologico di Napoli.
Agalma
Segnaliamo agli ammiratori dell’arte italiana che alla fine della proiezione del 17 febbraio interverrà in persona la regista del film Doriana Monaco per un incontro con il pubblico.
Italia (2020)
Regia di Doriana Monaco
Il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti di uno dei più importanti musei archeologici del mondo, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, soffermandosi sulla quotidianità dei lavoratori, alle prese con interventi delicatissimi che necessitano di cura, tempo e manutenzione costante. Tutto ciò accade mentre giungono visitatori da ogni parte del mondo, popolando le numerose sale espositive sotto l’occhio apparentemente impassibile delle opere che sono protagoniste e spettatrici a loro volta del grande lavorio umano.
Agalma (dal greco antico “statua”, “immagine”) coglie la bellezza del museo non solo nell’evidenza della sua incantevole esposizione dell’arte classica, ma anche nelle relazioni intime e altrimenti invisibili che si realizzano al suo interno, come il rapporto segreto e sempre nuovo che nasce tra i visitatori e le meraviglie dell’antichità greco-romana, e il respiro appassionato di chi pianifica ogni giorno la vita del museo.
G8, 14.02. mercoledì, 18:30
Одеон, 17.02, sabato, 16:30