Il 19 dicembre 2023 alle ore 19:00 all’Opera di Sofia ha luogo il Concerto di Natale 2023 della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria e l’Istituto Italiano di Cultura a Sofia.
Il concerto prevede un ricco programma, che include musiche di Bellini, Verdi, Puccini, Bizet, Borne, Mascagni e Franck. Si esibiranno solisti e orchestra del Teatro dell’Opera di Sofia, sotto la direzione del M° Luciano Di Martino. Segnaliamo, in particolare, la partecipazione al concerto di un giovane talento italiano, la flautista Luna Vigni.
Vigni si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale R. Franci di Siena all’età di 17 anni, sotto la guida del Maestro Luciano Tristaino. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali come solista: primo premio al Moyse Flute competition di Sofia (2023), terzo premio al Concorso Gazzelloni di Pescara, Virtuoso Prize (Mozarteum / Salisburgo), Rising Star 2019 (Sir James Flute Festival / Weggis), e molti altri. Nel settembre 2020 ha vinto l’audizione temporanea per flauto solista presso l’Orchestra Gürzenich di Colonia ed è stata invitata a collaborare come primo flauto, tra gli altri, con il Teatro la Fenice di Venezia, il Colibrì Ensemble, la RCO Camerata/ RCO Chamber orchestra, la Noord Nederland Orkest e la Radio Philarmonisch Orkest. Nel giugno 2021 ha vinto l’audizione per il posto in Accademia con la Royal Concertgebouw Orkest.
Per l’acquisto dei biglietti, visitate il sito dell’Opera: www.operasofia.bg
Prenotazione non più disponibile