Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Guardare Oltre – Looking Beyond”

Eyjafjallajökull volcano, Iceland Natural disasters_60x60 – Copia

In occasione della Giornata Nazionale dallo Spazio, istituita dal Governo Italiano nel 2021 e che si celebra da allora ogni anno il 16 dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria presentano la mostra “LOOKING BEYOND. Guardare oltre”. La mostra sarà inaugurata il 15 dicembre 2023 alle ore 11:00 e verrà esposta lungo il muro esterno dell’Ambasciata d’Italia in ul. Parizh.

Frutto di una collaborazione fra il MAECI, Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio S.p.A./e-GEOS, la mostra ha per scopo la valorizzazione della ricerca italiana in ambito spaziale e la sensibilizzazione del pubblico internazionale sui molteplici utilizzi delle tecnologie di rilevamento satellitare a tutela del pianeta. Il progetto offre un percorso espositivo a carattere modulare e flessibile di immagini satellitari acquisite dalla costellazione COSMO-SkyMed, e provenienti dalla banca dati di Telespazio / e-GEOS e dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il sistema COSMO-SkyMed è una costellazione di cinque satelliti radar (3 di prima generazione e 2 di seconda) per l’osservazione della Terra. Finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa, COSMO-SkyMed utilizza una tecnologia all’avanguardia e sensori radar ad alta risoluzione per osservare la Terra giorno e notte, in qualsiasi condizione meteorologica.

La mostra è curata da Filippo Maggia, fra gli esperti italiani più noti internazionalmente nell’ambito della fotografia contemporanea. Essa intende offrire un’opportunità di riflessione su temi di grande attualità e urgenza quali lo sviluppo sostenibile e la protezione del patrimonio culturale e naturale e raccontare le potenzialità della tecnologia satellitare al servizio della Terra, stimolando inoltre una prospettiva più ampia sui fenomeni terrestri naturali e antropici e sull’interazione dell’essere umano con l’ambiente.

Il percorso espositivo si articola su cinque temi/sezioni: agricoltura; infrastrutture e sviluppo, città e metropoli del mondo; emergenza climatica; disastri ambientali; luoghi nascosti rivelati dalle immagini satellitari (siti archeologici, villaggi, isole remote, atolli).

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Sofia
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia in Bulgaria, Ambasciata d’Italia, MAECI, Agenzia Spaziale Italiana, Telespazio S.p.A. /e GEOS