Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Film “La Traviata” Festival Cinematografico Kinomania 2023

traviata

Ricorre anche quest’anno l’appuntamento annuale del Festival del Cinema Kinomania a Sofia, dal 13 novembre al 3 dicembre. Il Festival, che viene inaugurato il 16 novembre, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria ed in collaborazione con il Complesso Palazzo Nazionale della Cultura (NDK). L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenta otto proiezioni italiane. Quest’anno ricorre il Centenario della nascita di Franco Zeffirelli, in onore del quale vengono rappresentate alcune tra le sue più belle regie di opere liriche.

La Traviata

Italia, 1982, 105′

regia di Franco Zeffirelli

con Teresa Stratas, Placido Domingo, Cornell McNeill, Alan Monk

La bella cortigiana Violetta conquista il cuore del giovane Alfredo, appena arrivato a Parigi. I due vivono insieme ma hanno difficoltà economiche. Quando Violetta viene a sapere che la loro relazione interferisce con il fidanzamento della sorella di lui, decide di lasciarlo. Le sue condizioni di salute peggiorano drasticamente…

Le musiche del film, eseguite dalla Metropolitan Opera Orchestra diretta da James Levine, hanno vinto un Grammy Award per la migliore colonna sonora d’opera. Nella sua recensione sul New York Times, Vincent Canby ha descritto il film come “stupefacente” e l’ha definito un “trionfo”. “La Traviata beneficia del talento di Zeffirelli sia come scenografo sia come regista. La produzione è sontuosa senza essere pignola – un’esperienza teatrale spettacolare da non perdere”.

Proiezioni:

Martedì 14 novembre 2023, ore 18:00, Odeon
Venerdì 24 novembre 2023, ore 18:30, Lumiere
Domenica 3 dicembre 2023, ore 14:30, Dom na kinoto

  • Organizzato da: Festival Cinematografico Kinomania
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura Sofia, Municipalità di Sofia, NDK