In collaborazione con il Museo Nazionale “Boris Christoff“ e l’Istituto Polacco a Sofia, il 31 ottobre 2023 alle ore 19:00 presso il Museo Nazionale “Boris Christoff” l’IIC di Sofia presenterà il recital “I love Chopin” del pianista Antonio Acunto.
Il Maestro eseguirà musiche di Frédéric Chopin, pianista e compositore polacco nato nel Ducato di Varsavia nel 1810, uno dei massimi esponenti del Romanticismo. Chopin rinnovò ed ampliò le possibilità espressive della musica al pianoforte, rivisitando alcuni generi classici, come lo “studio”, la “sonata”, il “valzer”, il “notturno”, l’ “improvviso”, ed inventandone di nuovi, come lo “scherzo” e la “ballata”. Rielaborò motivi nazionali polacchi nelle sue mazurche e le portò nelle sale da concerto.
Il ricco programma del recital prevede l’esecuzione delle celebri quattro ballate, composte tra il 1831 ed il 1842, del Notturno in Mi minore, op. 72, composto nel 1826, ed infine la Sonata in Si bemolle minore, op. 58, l’ultima composta dall’autore, nel 1844.
Acunto si è diplomato al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna dove ha successivamente debuttato per il festival Bologna Sogna con i Preludi op.23 di Rachmaninov. Ha poi continuato gli studi tra l’Austria e il Regno Unito. Tiene regolarmente concerti in molte sale prestigiose d’Europa come la Beethoven Haus di Bonn, il Konzerthaus di Berlino, la Gesellschaft für Musiktheater di Vienna, gli Istituti di Cultura di Vienna, Colonia e Londra, la Salle Marchal di Parigi ed altre. La critica tedesca lo ha definito “un soffio di genio” dopo un concerto presso il Konzerthaus di Berlino alla presenza di Angela Merkel ed altri importanti esponenti del mondo culturale e politico.