Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo “Il gusto del cinema italiano”

Locandina evento 18.11.2023 Bansko

Dal 13 al 19 novembre 2023, in occasione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” che avrà come tema portante “A tavola con la cucina italiana: il benessere del gusto”, l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e ITA organizzerà una serie di eventi dedicati alla promozione della cucina italiana.

Il 18 novembre, presso l’hotel Kempinski Grand Arena di Bansko, a partire dalle ore 14:30,  avrà luogo un incontro sul tema della presenza del cibo nella cinematografia italiana, cui seguirà una cena di gala che presenterà le pietanze oggetto della discussione degli esperti intervenuti all’incontro. Alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, interverranno: Laura Delli Colli, giornalista cinematografica italiana Presidente dell’Associazione dei giornalisti cinematografici italiani e personalità riconosciuta del settore del cinema italiano, autrice della collana di volumi intitolata “Il gusto del cinema italiano”; Francesco Martino De Carles, produttore e regista italiano, che ha partecipato alla produzione di film quali “L’innocente” (1976) e “Sicilian connection” (1987) il quale affronterà il tema del cibo da un’ottica cinematografica;  Tiziana Marconi Martino De Carles, in rappresentanza dell’Accademia Italiana della Cucina di Roma, la quale discuterà di ricette collegate al cinema; Penka Nesheva, Delegata dell’Accademia Italiana della Cucina di Sofia.

La discussione sul rapporto tra cibo e cinema in Italia è stata inaugurata nel 2002 dalla fortunatissima serie di pubblicazioni di Laura Delli Colli, che lanciò la moda letteraria della cucina ispirata al cinema. Da allora in poi, come un vero e proprio almanacco, la collana è diventata un appuntamento annuale in libreria.

L’evento rappresenterà un’occasione importante per presentare alcuni tra i più famosi film della cinematografia italiana e una delle eccellenze del nostro Paese, la cucina italiana, in compagnia di esperti italiani e bulgari.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Sofia
  • In collaborazione con: ITA - Ambasciata d’Italia in Bulgaria