L’orologio di Monaco
Con l’intento di commemorare coloro che hanno perso la vita durante l’olocausto, ma anche di coloro che sono stati vittime dei genocidi in tutto il mondo, l’Istituto Italiano di Cultura organizza una proiezione speciale proprio “per non dimenticare”.L’orologio di Monaco è un film del 2014 diretto da Mauro Caputo, nato dalla raccolta di racconti omonima di Giorgio Pressburger che ne è il protagonista e la voce narrante. Regista, scrittore e drammaturgo ungherese naturalizzato italiano, Pressburger è uno dei maggiori esponenti della vita letteraria in Italia degli ultimi decenni, che ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.
Il film narra la storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti della storia degli ultimi due secoli: Karl Marx, Heinrich Heine, Felix Mendelssohn, Edmund Husserl, Emeric Pressburger. Il narratore rivive con intensa emozione, attraverso una ricerca che si intreccia tra presente e passato, i ricordi e le vicende umane che l’hanno portato a scoprire “cosa vuol dire veramente appartenere alla comunità umana dei vivi e dei morti“.
Gli inviti sono disponibili alla cassa del cinema.
Una seconda proiezione avrà luogo presso l’Associazione “Spazio Italia”, via Prolet 2 – Plovdiv, lo stesso giorno, alle ore 18.00.