12 febbraio
Il Festival ‘Storie dalla Montagna’ continua nella sua terza giornata con il seguente programma:
19:00 – 19:33
Playing With The Invisible, Italia, Matteo Vettorel, Damiano Levati, 33‘ – in italiano con sottotitoli in bulgaro e inglese
Alcune cose non possono essere evitate, l’importante è avere la capacità di rimettere insieme i pezzi e continuare. Ogni odissea ha bisogno del suo mare: è nella solitudine luminosa dell’autunno nelle Dolomiti che Aaron Durogati, formidabile pilota e autentico esteta del volo, affronta il suo personale viaggio per imparare a rialzarsi. Una storia intima e potente sulla fragilità e la resilienza umana, per riscoprire il volo come gesto puro e autentica espressione di sé.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=g31IHl-MWWM
19:33 – 21:10
La valanga azzurra, Italia, regia di Giovanni Veronesi, 96’ – in italiano con sottotitoli in bulgaro e inglese
‘La Valanga Azzurra’ ripercorre la parabola irripetibile della nazionale italiana di sci alpino degli anni ’70, guidata dal leggendario tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni come Gustavo Thoeni e Piero Gros. Attraverso successi che hanno riscritto la storia dello sport italiano, come la conquista di cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, il documentario celebra le rivalità interne, i contrasti caratteriali e i sacrifici che hanno reso invincibile questa squadra. Le testimonianze inedite dei protagonisti, intrecciate alla narrazione di Giovanni Veronesi, che rivela in questa occasione i suoi trascorsi di aspirante campione, fanno rivivere l’epopea unica di un ciclone sportivo, dagli esordi gloriosi fino a un inevitabile declino.