L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia presenta la mostra fotografica “Orfeo ricreato da Stefano Poda, nelle foto di Alexander Богдан Thompson”, allestita di nuovo all’aperto, ma questa volta a Plovdiv, nello Stadio Romano.
In occasione dell’evento il Balletto dell’Opera di Plovdiv farà una sfilata che avrà inizio alle ore 17.45 in Piazza Stefan Stambolov, davanti al Comune, e arriverà allo Stadio romano per l’inaugurazione ufficiale alle ore 18.00.
Le fotografie potranno essere ammirate dai passanti nel periodo dal 10 al 27 luglio 2020.
Si tratta di un’esposizione delle foto di scena di “Orfeo ed Euridice” di Gluck, ricreato da Stefano Poda al Teatro Antico di Plovid e prodotto dall’Opera di Stato di Plovdiv. La messa in scena, realizzata in occasione di Plovdiv Capitale Europea della Cultura 2019 insieme a Matera, ha dato vita ad una delle più riuscite collaborazioni culturali tra Italia e Bulgaria.
Stefano Poda è un artista italiano noto come autore di un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale, facendo dell’opera un’arte plastica, ricca di visioni. Ecco così che la sua rielaborazione dell’opera di Gluck trova nel Teatro Romano della ex Filippopoli il suo luogo naturale e getta un ponte ideale tra antichità e contemporaneità, tra Bulgaria e Italia, tra mito e post-modernità, tra storia e opera intesa come unione di arti.
La presentazione della Mostra a Plovdiv è realizzata con il sostegno dell’Ufficio Cultura del Comune di Plovdiv, nonché con il supporto del Vice Sindaco Plamen Panov.