L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, in collaborazione con l’Associazione ‘Letteratura bulgara’ organizzano la prima edizione del Festival “Letteratura senza confini” – un evento che unisce letteratura e musica al di là dei confini e si propone di diventare una piattaforma significativa per lo scambio culturale internazionale.
Partecipano al Festival i rinomati musicisti italiani Letizia Moretti e Fabio Afrune, le cui esibizioni sono apprezzate sia a livello italiano che internazionale.
Fabio Afrune è un pianista e docente italiano, vincitore di prestigiosi premi, con un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea; ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti e Thailandia ed è coinvolto in progetti volti a rendere la musica accessibile a tutti.
Letizia Moretti è una pianista e docente italiana, con un repertorio dal classico al contemporaneo; si è esibita come solista e in ensemble in festival e teatri in Italia e all’estero, ha eseguito prime esecuzioni di compositori contemporanei e collabora in duo pianistico con Fabio Afrune.
Gli artisti presentano un concerto per pianoforte a quattro mani, comprendente opere del compositore bulgaro Krasimir Taskov e del compositore italiano Ottorino Respighi, oltre ad altri autori contemporanei. Durante la serata di Gala del 31 ottobre presso il Museo Boris Christoff saranno consegnati i premi ai vincitori del concorso letterario “Letteratura”.
L’ingresso è su invito. Per maggiori informazioni sulla registrazione all’evento, visitare il sito:
PROGRAMMA del concerto
Ottorino Respighi: Pini di Roma
(versione per pianoforte 4 mani dell’autore)
- “I pini di Villa Borghese”
- “Pini presso una catacomba”
- “I pini del Gianicolo”
- “I pini della via Appia”
Krassimir Taskov: Noveletta e danza
Emanuele Stracchi: Profondo Bianco
Goblin/Stracchi: Profondo rosso
Krassimir Taskov: da “4 Burlesques”:
- Max and Moritz