Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ARCHEO3D’ITALIA

L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia propone ai suoi utenti una serie di appuntamenti virtuali per gli amanti dell’archeologia, della storia e dell’architettura, proposti dalla video piattaforma dedicata ai Siti Archeologici Italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, chiamata ARCHEO3D’ITALIA.

Le relazioni e gli scambi culturali internazionali sono profondamente radicati nella storia e rappresentano uno degli strumenti principali per favorire il dialogo, la comprensione e la pace tra i popoli.
Le testimonianze archeologiche, storiche, artistiche e naturali rappresentano un palinsesto esteso e variegato su scala mondiale, come ben riflesso nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
L’Italia riconosce grande importanza a questo patrimonio impegnandosi nella sua tutela, conservazione e valorizzazione sia a livello nazionale che globale ed è un attivo organizzatore di missioni archeologiche, etnoantropologiche e di conservazione in tutto il mondo contribuendo a un sostanziale miglioramento delle relazioni tra gli Stati.

I siti UNESCO presentati nella piattaforma sono i seguenti:

AGRIGENTO

AQUILEIA

BARUMINI – SU NURAXI

BRESCIA

CERVETERI – NECROPOLI ETRUSCHE

ERCOLANO

PAESTUM

PIAZZA ARMERINA – VILLA ROMANA DEL CASALE

POMPEI

ROMA – CENTRO STORICO

ROMA – VATICANO

SIRACUSA

TIVOLI – VILLA ADRIANA

VERONA

  • Organizzato da: ARCHEO3D’ITALIA
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Sofia