Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tre artisti italiani al progetto HERBARIUM 2024 a Burgas

Immagine ufficiale della mostra FB_IMG_1720385808725

L’istituto Italiano di Cultura partecipa al progetto Herbarium con gli artisti italiani Massimo Pulini, Moira Ricci e l’italo-bulgaro Kiril Cholakov: lezione agli studenti dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Burgas e presenza al finissage della mostra Herbarium.

Il progetto Herbarium offre un approccio di ricerca inaspettato alle comunità coinvolte nello scambio di idee e strategie percettive nell’arte contemporanea. Al centro vi è una collezione che ha sigillato l’energia creativa di diverse generazioni di artisti in tutto il mondo in scatole 40x40x10 cm o 20x40x10 cm. Il contenuto di ogni box è accompagnato da una descrizione e da un file sonoro, oltre che da informazioni aggiuntive relative alle biografie dei partecipanti pubblicate sul sito https://herbariumcollection.com/.

Nelle sale della nuova biblioteca di Burgas si realizza uno dei modelli espositivi dell’archivio: “dentro/fuori la scatola”. Al termine della mostra, dopo la proiezione dei loro ritratti della serie H Talks, verranno presentati gli artisti italiani partecipanti all’”Herbarium” – Moira Ricci, Massimo Pulini e Kiril Cholakov.

MASSIMO PULINI

Massimo Pulini è docente Titolare della Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dal 1976 espone i suoi dipinti in importanti gallerie private e pubbliche, sia italiane che internazionali. Ha esposto varie volte a Parigi, Dallas, Francia e Inghilterra. Nel 2002, su commissione dei Musei Vaticani, realizza la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali, dipingendo due Angeli reggi-stemma nel vestibolo della biblioteca personale del pontefice Giovanni Paolo II. Esegue inoltre il velario del teatro storico cesenate Alessandro Bonci con una gigantesca opera su tela. Da oltre un trentennio, parallelamente all’attività di artista, Massimo Pulini svolge ricerche nel campo della Storia dell’Arte, pubblicando vari saggi su riviste scientifiche. Negli anni ha pubblicato libri con la casa editrice Medusa di Milano, ha contribuito a piéce teatrali e scritto romanzi.

MOIRA RICCI

Moira Ricci vive e lavora in Italia. Studia a Milano all’Accademia di Brera e alla scuola di fotografia di R. Bauer. Il suo lavoro, spesso di natura autobiografica, esplora temi dell’identità individuale e sociale, della storia familiare, della casa e del legame originario con la terra, dell’implementazione delle invenzioni tecnologiche e della reinvenzione delle immagini popolari che ci circondano.

Kiril Cholakov

Kiril Cholakov è nato a Sofia, in Bulgaria. Vive e lavora a Rimini, Italia e Izvor, Bulgaria. Si è diplomato all’Accademia d’Arte di Sofia nel 1989. L’interesse delle sue ricerche si concentra su argomenti che riguardano i processi di formazione dell’identità personale, di transculturazione come conseguenza della sua residenza esistenziale in due paesi diversi, culturalmente e socialmente. Tecniche: disegno, oggetto e installazione, pittura, fotografia. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Bulgaria, Italia, Turchia, Germania.

La mostra nelle sale della Biblioteca di Burgas si concentra in particolare sugli autori francesi e italiani, che hanno origini nazionali e culturali diverse, ma lavorano in questi paesi e fanno parte di circoli artistici all’interno dei quali realizzano progetti e mostre comuni. La selezione di autori per lo spazio espositivo della Biblioteca di Burgas comprende autori provenienti da Bulgaria, Francia, Italia, Paesi Bassi e Polonia.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura a Sofia; Herbarium Collection