Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il giovane corsaro – Pasolini da Bologna

Data:

02/11/2022


Il giovane corsaro – Pasolini da Bologna

Verrà proiettato per la prima volta in Bulgaria il nuovo documentario dedicato a Pasolini e la sua città natale Bologna.

“Il Giovane Corsaro – Pasolini da Bologna”, 99', Italia, Emilio Marrese

**

Un giovane studente prepara la sua tesi di laurea su Pasolini e Bologna indagando a fondo il rapporto del grande intellettuale con la città della sua infanzia e degli studi. Sulle orme lasciate da Pasolini a Bologna si racconterà il legame affettivo, viscerale ma anche controverso di Pasolini con Bologna fino ai suoi ultimi giorni, caratterizzati anche dalle severe critiche alla città "consumista e comunista".

Girato tra Bologna e provincia, “Il Giovane Corsaro – Pasolini da Bologna” si avvale della voce narrante di Neri Marcoré e dalla fotografia di Gian Filippo Corticelli. Attraverso materiale di repertorio, documenti inediti e le parole dello stesso Pasolini, Emilio Marrese esplora quel periodo giovanile della vita del poeta-regista con una storia che si muove tra presente e passato. Guida lo spettatore attraverso le amicizie, i maestri, gli studi, le passioni, la famiglia, i conflitti, i tormenti, la guerra, i luoghi, le prime esperienze in tutte le direzioni del sapere e del vivere: cinema, poesia, letteratura, teatro, pittura, giornalismo, politica, impegno civile, sport, sesso.

Programma:

02.11. alle ore 18.30
09.11. alle ore 20.30
16.11 alle ore 18.30

Biglietti al prezzo ridotto di 3 leva e si possono acquistare alla cassa del Casa del cinema.

Trailer

Evento su FB

 

Informazioni

Data: Da Mer 2 Nov 2022 a Mer 16 Nov 2022

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : Casa del Cinema

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Casa del Cinema

988