Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Storie dalla Montagna 2023, 9 febbraio

Data:

09/02/2023


Storie dalla Montagna 2023, 9 febbraio

Programma:

9 febbraio, giovedì

19:00 – 20:21 - Ama Dablam – La montagna sacra, 2018, Reinhold Messner, 81'

Nepal, 1979: un gruppo di giovani neozelandesi guidati da Peter Hillary decide di scalare il monte Ama Dablam, 6828 metri. Reinhold Messner intende fare lo stesso con la sua squadra. Durante l'ascesa il primo gruppo sembra in serio pericolo e la spedizione di Messner decide di salvare gli scalatori, in una dimostrazione di cameratismo senza precedenti. Il documentario ci trasporta in un viaggio incredibile mescolando immagini private d'archivio e l'affascinante testimonianza di Reinhold Messner e dei suoi compagni.

20:21 – 21:11 - Le montagne non finiscono là, 2014, Ariana Colliard, Maurizio Pellegrini, 50’

Enrico è un esperto alpinista da sempre alla ricerca della scalata perfetta, della via ideale verso la vetta, anche se a suo dire, lavorando nel caseificio di famiglia, trascorre più tempo a contemplare le forme del formaggio che quelle delle montagne. Arianna è una giovane regista appassionata di alpinismo, Paolo una guida alpina che sogna le cime della Patagonia. Insieme si preparano ad affrontare una spedizione con un obiettivo ambizioso: aprire una nuova via verso la cima più alta del Cordon Mariano Moreno, una catena montuosa che emerge dalla superficie dello Hielo Continental, l'immenso mare di ghiaccio che attraversa la Patagonia meridionale. Un luogo dove nessuno è mai stato, una sfida difficile e faticosa, ma soprattutto un diverso modo di intendere la montagna e l'alpinismo.

Informazioni

Data: Gio 9 Feb 2023

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Bansko film fest

In collaborazione con : IIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Casa del Cinema

1005