Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Storie dalla Montagna 2023, 8 febbraio

Data:

08/02/2023


Storie dalla Montagna 2023, 8 febbraio

Programma:

8 febbraio, mercoledì

19:00 – 19:17 - ACROSS emptiness, 2021, Luca Albrisi, 17'

La traversata delle Dolomiti compiuta da un gruppo di splitboarder e alpinisti all’interno di un immenso spazio vuoto, quasi immaginario, quello lasciato dalla pandemia e dalla chiusura degli impianti sciistici. Un viaggio che pone le basi per un confronto tra il vuoto degli spazi incontaminati e quello creato da spazi altamente antropizzati, facendo nascere domande sul futuro delle valli alpine, sulla monocultura da sci e sul fondamentale ruolo dell’attivismo ambientale della comunità outdoor.

19:17 – 20:30 - Walter Bonatti - con i muscoli, con il cuore, con la testa, 2012, Michele Imperio, Fabio Pagani, 70'

Walter Bonatti è stato un grande alpinista, capace di vincere grandi sfide alpinistiche: K2, Dru, G4, Cervino, solo per citare alcuni nomi. Ma le vette raggiunte non sono punti di arrivo, sono tappe intermedie che lo spingono poi verso un viaggio in giro per il mondo, alla ricerca di se stesso. La sua esplorazione, partita dalle pareti verticali, è passata poi all'itinerario orizzontale e si è espressa sempre verso lo spazio interiore dove risiedono le nostre paure e i nostri desideri. Dove l’uomo, seduto solo davanti a se stesso, deve decidere se superarsi o adeguarsi. E Walter non si è mai adeguato, ha scritto le sue regole e ha tenuto fede a queste per tutta la vita, non concedendosi vie di fuga o scorciatoie. Si è costruito come alpinista, come esploratore, come fotoreporter e come scrittore, ma sempre e solo con l’intento di essere un uomo. Il documentario parla di questo viaggio, ricostruendo la biografia professionale, ma soprattutto umana, di chi con le mani, con i muscoli, con il cuore, con la testa, ha lottato per essere se stesso senza compromessi.

20:30 – 21:13 - The Clean Approach – Essere Outdoor, 2018, Luca Albrisi, Alfredo Croce, 43'

Un dialogo tra il mondo dell’ambientalismo e quello delle attività outdoor. Possono un paio di sci d’alpinismo o una splitboard contribuire a farci percepire come parte del tutto? E appoggiando le mani sulla roccia possiamo arrivare a intuire la nostra posizione nel mondo? “The Clean Approach” racconta il viaggio di tre appassionati di “clean” outdoor attraverso le quattro stagioni, alla riscoperta del profondo rapporto tra uomo e natura.

Informazioni

Data: Mer 8 Feb 2023

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Bansko film fest

In collaborazione con : IIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Casa del Cinema

1004