Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rassegna di film italiani – Storie dalla Montagna 2023, 6 febbraio

Data:

06/02/2023


Rassegna di film italiani – Storie dalla Montagna 2023, 6 febbraio

La tradizionale rassegna del cinema di montagna italiano “Storie dalla Montagna” viene presentata in 4 serate cinematografiche! Dal 6 al 9 febbraio 2023, alle 19.00 presso la Casa del Cinema di Sofia avrete la possibilità di godere la visione di 11 film italiani, alcuni dei migliori titoli sul tema della montagna, dell’avventura, dell’alpinismo e della natura! Le pellicole hanno ricevuto premi da festival cinematografici mondiali (incluso l’International Bansko Film Fest) e consistono di lungometraggi e documentari. In programma sono selezionate 11 storie sulle imprese degli esperti appartenenti alla scuola della montagna italiana, girate in uno dei luoghi più difficili da raggiungere al mondo. Gli autori sono registi, direttori di fotografia e sceneggiatori eccezionali, che con le loro personalità hanno contribuito a creare gran parte della cultura mondiale dell’alpinismo e dell’avventura. Molti di loro sono già stati ospiti ufficiali in Bulgaria al Bansko Film Fest, come ad esempio Walter Bonatti, Reinhold Messner, Nives Meroi, Hervé Barmasse, Luca Bich, Vinicio Stefanello, per citarne alcuni.

Programma:

6 febbraio, lunedì

19:00 – 19:15 – Inaugurazione

19:15 – 19:50 - Cervino – la Cresta del Leone, 2021, Hervé Barmasse, Alessandro Beltrame, 35'

ll Cervino è una delle montagne più belle al mondo, oltreché difficile da scalare, pertanto è una delle ascensioni più ambite dell'arco Alpino. Lo sa bene Hervé Barmasse che nella veste di guida alpina e divulgatore d’eccezione ci accompagna sulla via normale italiana, la Cresta del Leone, considerata la via regina delle Alpi. In cordata con Hervé ripercorreremo le tappe della conquista, conosceremo i suoi protagonisti e affronteremo tutti i passaggi più difficili sino a raggiungere i 4478 metri della vetta.

19:50 – 20:25 - From 0 to Nat, 2022, Alessandro Beltrame, 35'

El Picu Urriellu nelle Asturie è una montagna calcarea di origine paleozoica, alta 2.518 metri e situata nel massiccio centrale dei Picos de Europa Il nome di Picu Urriellu deriva dalla denominazione in lingua asturiana del massiccio centrale, Los Urrieles. A livello amministrativo si trova nel comune di Cabrales e all’interno del Parco nazionale dei Picos de Europa. Chi sa fare dell’azione uno stile di vita riesce a cogliere in movimento la bellezza di un territorio dove profumi, colori, temperature e rilievi vengono percepiti intensamente nel sentimento del sentiero verticale che collega il mare alla cima.

20:25 – 21:00 - Italian Routes – montagne senza confine, 2021, Italia/Bulgaria, Michele Caminati, 24'

Fra le pareti di Lakatnik (43°05'06.0"N 23°22'22.0"E) i Ragni di Lecco hanno realizzato, in collaborazione con alcuni dei migliori alpinisti bulgari, un nuovo settore di arrampicata che ora offre a tutti gli interessati itinerari di varie difficoltà, perfettamente attrezzati e in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli scalatori. L’area si trova in un territorio molto amato da chi pratica attività sportive all’aperto, adatto oltre che all’arrampicata anche al trekking e agli sport fluviali ed è raggiungibile in un’ora di treno dalla capitale Sofia. Italian routes – Montagne senza confini: il progetto dedicato alla montagna e all’alpinismo - che dal 2019 fa parte del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità - è sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia allo scopo di promuovere la tradizione alpinistica italiana, un settore in cui gli italiani sono da sempre tra i protagonisti a livello mondiale, e di condividere le conoscenze e le esperienze degli alpinisti e la cultura della montagna, ponendo particolare attenzione a favorire un'attitudine rispettosa verso l’ambiente. La Bulgaria è il punto di partenza di “Italian Routes - Montagne senza confini”, il primo Paese in cui i Ragni hanno realizzato il loro progetto di promozione della cultura alpinistica italiana fuori dai nostri confini nazionali.

Informazioni

Data: Lun 6 Feb 2023

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Bansko film fest

In collaborazione con : IIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Casa del Cinema

1002