Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Giornata della Memoria 2023

Data:

28/01/2023


La Giornata della Memoria 2023

In occasione della Giornata della Memoria 2023, il 27 gennaio, l’Istituto Italiano di Cultura collabora alla proiezione del film documentario "Maestro. Alla ricerca della musica nei campi" del regista Alexandre Valenti. Il film si inserisce nella rassegna cinematografica presso il cinema Odeon (ad ingresso gratuito), a cura dell’Organizzazione ebraica in Bulgaria "Shalom" e di Nayo Titzin, direttore artistico della manifestazione.

Il film segue la storia di un uomo che da oltre 20 anni, da solo, cocciutamente, si dedica ad una missione di portata universale: cercare la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. È un italiano, il suo nome è Francesco Lotoro. La sua appassionata ricerca è ora un film, un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria degli uomini e delle donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento.

***

Francesco Lotoro è pianista, compositore e direttore d'orchestra, oltre ad essere docente di pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni" di Bari. Negli ultimi 30 anni è stato instancabilmente impegnato nel recupero, studio, revisione, archiviazione, esecuzione, registrazione e promozione di migliaia di opere di musica concentrazionaria, recuperando oltre 8.000 partiture. Nel 2014 ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferito dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Trailer

Informazioni

Data: Sab 28 Gen 2023

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : Shalom

In collaborazione con : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

Sofia, cinema Odeon

1001