Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Teorema

Data:

21/11/2022


Teorema

Italia,1968, 98'

regia e sceneggiatura Pier Paolo Pasolini

star Silvana Mangano Terence Stamp Massimo Girotti

Programma

lunedì 21 novembre 2022, 20.15, Casa del cinema
lunedì 28 novembre 2022, 18.00, Odeon
venerdì 2 dicembre 2022, 18.00, Lumiere

Lucia (Mangano) e Paolo (Girotti) sono una tranquilla coppia borghese con due figli studenti, Odetta e Pietro . In casa vive anche la domestica Emilia. Poi arriva un ospite (Stamp) che diventa il centro dell'attenzione, e non solo platonica, di tutta la famiglia. Sarà il principio della fine: il padre lascia la fabbrica agli operai, la madre si scopre ninfomane, la figlia impazzisce, il figlio si dà all'arte e la cameriera muore in odore di santità.

„Teorema parla ancora di un’esperienza religiosa. Si tratta dell’arrivo di un visitatore divino dentro una famiglia borghese. Tale visitazione butta all’aria tutto quello che i borghesi sapevano di se stessi; quell’ospite è venuto per distruggere. L’autenticità, per usare una vecchia parola, distrugge l’inautenticità. Però quando egli se ne va, ognuno si ritrova con la coscienza della propria inautenticità e, in più, l’incapacità di essere autentico: per l’impossibilità classista e storica di esserlo. Così ognuno dei membri di questa famiglia ha una crisi, e il film finisce più o meno con la seguente morale: che qualunque cosa un borghese faccia, sbaglia.”

Pier Paolo Pasolini

Informazioni

Data: Da Lun 21 Nov 2022 a Ven 2 Dic 2022

Organizzato da : Kinomania

In collaborazione con : IIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Sofia

995