Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Famiglia

Data:

22/11/2022


La Famiglia

Italia, Francia, 1987, 137'

regia Ettore Scola

sceneggiatura Ruggero Maccari, Furio Scarpelli, Ettore Scola

premi 6 premi David di Donatello – miglior film, regia, sceneggiatura, attor e protagonista - Vittorio Gassman, miglior montaggio e colonna sonora.

star Vittorio Gassman, Fanny Ardant, Stefania Sandrelli, Andrea Occhipinti

martedì 22 novembre 2022, 18.30, Casa del cinema
mercoledì 23 novembre 2022, 18.00, Odeon
domenica 4 dicembre 2022, 16.30, Lumiere

Roma. Quartiere Prati 1907-1987. Questo è l'arco temporale in cui si svolgono le vicende di una famiglia borghese narrate da Carlo. Si parte dal suo battesimo e si giunge sino alla festa per il suo ottantesimo compleanno. Si assiste alla sua crescita con il fratello Giulio, ai suoi studi al suo formarsi una famiglia, al diventare genitore e poi nonno.

Ettore Scola ci propone un film che non si limita a narrare fatti privati anche se praticamente non si esce mai dalle mura della casa che vede scorrere i decenni, passare persone, confrontare idee, nascere amori e contrasti. La famiglia di Carlo non può nascondersi al mondo né opporre più che tanto resistenza diretta a una società che cambia inesorabilmente.Le lunghe carrellate che scandiscono, con diverse durate e modalità, lo scorrere del tempo si connotano come un elemento linguistico-narrativo esemplare. Riescono allo stesso tempo a ricordarci come la famiglia di Carlo possa in fondo essere sempre diversa ma anche sempre uguale a se stessa quasi fosse impermeabile a quanto accade al di fuori. Ne esce un ritratto della nostra società vista 'da dentro', da una di quelle case in cui Gaber ci ricordava "non c'è niente di buono quando una porta si chiude dietro un uomo" e che Scola osserva con rigore ma anche, in fondo, con comprensione.

Informazioni

Data: Da Mar 22 Nov 2022 a Dom 4 Dic 2022

Organizzato da : Kinomania

In collaborazione con : IIC

Ingresso : A pagamento


997