Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notte della Letteratura 2020

Data:

07/10/2020


Notte della Letteratura 2020

Nell'ambito della IX edizione della Notte della Letteratura, organizzato dalla rete EUNIC degli Istituti di cultura stranieri nel mondo, la giornalista della Radio Nazionale Bulgara Nevena Pramatarova leggerà un estratto dal romanzo storico LA BIBLIOTECA SEGRETA DI LEONARDO di Francesco Fioretti, pubblicato in diversi Paesi europei in occasione dei cinquecento anni dalla morte del genio.

Per maggiori informazioni consulta il sito https://noshtnaliteraturata.com

o la pagina Facebook https://www.facebook.com/noshtnaliteraturata/

La biblioteca segreta di Leonardo

Milano, 1496.
Leonardo da Vinci ha atteso con ansia quel primo incontro con frate Luca Pacioli, illustre studioso di matematica, da cui Leonardo, da sempre interessato a quel sapere, potrà finalmente apprenderne tutti i segreti. Mentre attende il frate nella sua cella del monastero, Leonardo viene colpito da un dipinto che ritrae il matematico. L'incontro tra i due uomini, però, viene funestato dalla morte del vicino di cella di Pacioli, un sedicente frate, in realtà un ladro, reo di aver trafugato degli antichi testi bizantini, scomparsi con l'omicida. Insieme, Leonardo e Pacioli, si metteranno sulle tracce del colpevole e dei testi rubati, e Leonardo scoprirà l'enigma nascosto nel quadro che raffigura lo studioso.

Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960, da madre siciliana e padre pugliese d'origine toscana. Dopo gli studi universitari a Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca a Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Dantista e scrittore, ha esordito nella narrativa con Il libro segreto di Dante, che ha scalato le classifiche italiane con oltre 200.000 copie vendute, seguito poi da Il quadro segreto di Caravaggio, La profezia perduta di Dante e La selva oscura. Il grande romanzo dell'Inferno, una "riscrittura" in prosa moderna dell'Inferno di Dante.

 

 

Informazioni

Data: Mer 7 Ott 2020

Orario: Dalle 17:00 alle 21:00

Organizzato da : EUNIC

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Little bird place, Sofia

836