Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra "Italia. I racconti (in)visibili"

Data:

30/01/2020


Mostra

La mostra "Italia. I racconti (in)visibili", a cura di Dominique Lora e Micol Di Veroli, narra storie non codificate, registra e rappresenta memorie non scritte interpretando il patrimonio immateriale come un passaggio culturale, come un insieme di conoscenze e di competenze e infine come una diversità espressiva che, su scala individuale, regionale e infine nazionale compone il mosaico umano di ciò che potremmo definire l’Italianità.

Sono stati selezionati 15 artisti contemporanei italiani che da sempre hanno dedicato la loro immaginazione e la loro ricerca a lavori e opere ispirati alla nostra identità e al nostro ambiente storico, umano e culturale: Tommaso Cascella, Gaia Scaramella, Flavio Favelli, Dario Ghibaudo, Silvia Giambrone, Maria Lai, Francesco Lauretta, Davide Monaldi, Luana Perilli, Roxy in the box, Marinella Senatore, Giuseppe Stampone, Sergio Tumminello, Angelo Marinelli e Zaelia Bishop.

Il cosiddetto patrimonio culturale immateriale è un patrimonio culturale che non si limita solo ai monumenti e alle collezioni di oggetti, ma include anche tradizioni e espressioni viventi ereditate dai nostri antenati e trasmesse ai nostri discendenti, tra cui tradizioni orali, arti dello spettacolo, pratiche sociali, rituali, eventi festivi, conoscenze e pratiche riguardanti la natura e l'universo insieme a quell’insieme di esperienze finalizzate alla produzione di oggetti di artigianato tradizionale.

La mostra verrà inaugurata il 30 gennaio 2020 alle ore 18:30 presso la Galleria Nazionale a Sofia.

Informazioni

Data: Da Gio 30 Gen 2020 a Dom 26 Apr 2020

Orario: Dalle 10:00 alle 18:00

Organizzato da : Glocal Project Consulting

In collaborazione con : Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e Mu

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Galleria Nazionale a Sofia

789