Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della lingua italiana nel mondo – Carlo Boso e la Commedia dell’Arte

Data:

21/10/2019


Settimana della lingua italiana nel mondo – Carlo Boso e la Commedia dell’Arte

Il regista e attore Carlo Boso sarà ospite della Settimana della lingua italiana nel mondo. Sarà presente il 23 ottobre alla stazione della metropolitana di Serdika e il 24 ottobre nello spazio aperto davanti a Unicredit Bulbank, dove presenterà il tema della Commedia dell’Arte, di cui lui è uno dei massimi esperti.

Carlo Boso nasce nel 1946 a Vicenza e si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Nel corso della sua lunga carriera che arriva fino ai nostri giorni partecipa alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registri, tra i quali Peppino De Filippo, Dario Fo e Giorgio Strehler. Inoltre dirige più di quaranta spettacoli, curando tra gli altri la regia di testi di Pirandello, Goldoni, Shakespeare e Brecht. È stato anche direttore artistico di vari festival. Oltre all’attività teatrale, Boso è impegnato in quella pedagogica coordinando nel tempo più di cento stages internazionali di teatro, focalizzati essenzialmente sulla Commedia dell’Arte, e fondando nel 2004 l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle.

L’evento è presente all’interno della XIX edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, che si svolgerà dal 21 al 27 ottobre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e che ha come tema quest’anno “L’italiano sul palcoscenico”. Nata nel 2001, la manifestazione ha il compito di promuovere la lingua italiana come grande lingua di cultura classica e contemporanea. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, ha il compito di promuovere l’evento coinvolgendo nella sua realizzazione Istituti di Cultura, Ambasciate e Consolati.

Programma:

23 ottobre ore 16,00 - alla stazione della metropolitana di Serdika

24 ottobre оre 17,30 - nello spazio aperto davanti a Unicredit Bulbank

Informazioni

Data: Da Lun 21 Ott 2019 a Dom 27 Ott 2019

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Vedi il programma

773