Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scuole

 

Scuole

Scuole italiane in Bulgaria

In Bulgaria si studia Italiano nelle seguenti scuole con sezioni bilingui:

1. Complesso Nazionale di Cultura di Gorna Banja – NUKK- Liceo Italiano. E’ possibile studiare Italiano dalla Scuola Materna fino alla Scuola superiore di II grado. Sono attivi due indirizzi: Linguistico e Scientifico. La lingua italiana è lingua veicolare di altre discipline, come la matematica e la storia, la geografia e la Storia dell’arte.

2. Istituto comprensivo “A. Dalchev”- Sofia. Lo studio della lingua italiana è previsto sia nel primo che nel secondo ciclo.

3. Liceo linguistico “I. Vasov” – Plovdiv. Si studia Italiano dalla settima classe fino alla dodicesima.

4. Liceo “G. Rakovski” – Burgas. E’ previsto lo studio intensivo della lingua italiana dalla settima alla dodicesima classe.

5. Liceo “A. Pushkin” – Varna. Si insegna italiano dalla settima alla dodicesima classe.

Nei suddetti Licei la lingua italiana è studiata come prima lingua straniera con elementi di Letteratura e Storia.

Le sezioni bilingui rilasciano un diploma di maturità equipollente a quello rilasciato in Italia secondo l’Accordo bilaterale del 30.10.2006. Al Liceo di Gorna Banja l’esame di lingua italiana è obbligatorio (Accordo bilaterale del 26.06.1996) mentre negli altri licei è facoltativo.

Per quanto riguarda le scuole statali e private (riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza ) la lingua italiana è studiata come seconda lingua straniera dalla Scuola media a quella superiore di II grado. Da segnalare la diffusione anche in Istituti per il Turismo, a Sofia e Pleven, e in Istituti professionali per moda e design, per l’edilizia e l’economia.


551